Progetto
Contesto
Gli anni Quaranta del Novecento hanno rappresentato un momento importante e delicato per la storia italiana: in un decennio si susseguono l’entrata dell’Italia nella Seconda guerra mondiale, i mesi terribili della guerra civile, ma anche la Liberazione, e i primi decisivi passi per la ricostruzione del paese. Tra gli avvenimenti di questi anni alcuni hanno lasciato un segno indelebile nella storia italiana e nella memoria delle comunità che li hanno vissuti direttamente, rivelandosi spartiacque che dividono nettamente l’esperienza collettiva tra un “prima” e un “dopo”.
Monte Sole – e i tragici avvenimenti che l’hanno attraversata – è un luogo tra i più significativi a livello nazionale per comprendere cosa sia accaduto sul territorio italiano dopo l’8 settembre 1943 e quale impatto hanno avuto sulla popolazione il passaggio del fronte dell’esercito tedesco e gli scontri tra truppe alleate e partigiani da una parte e nazifascisti dall’altra.
Raccontare gli avvenimenti di quei mesi, ricostruire la storia e tenerne viva la memoria, soprattutto nelle generazioni più giovani, è un’operazione indispensabile ed è ancora più utile in un presente in cui assistiamo sempre più spesso al ritorno di ideali e violenze di stampo neofascista.
Finalità
L’obiettivo del progetto è raccontare la storia dell’eccidio di Monte Sole con una prospettiva di ampio respiro, che consenta di prendere in considerazione quel particolare momento storico da diversi punti di vista, e mettere in risalto l’impatto che quel tragico evento ha avuto sull’intera comunità.
Attraverso l’uso di linguaggi e strumenti differenti, in sinergia con le principali realtà culturali del territorio di Monzuno e le loro specifiche competenze, vogliamo offrire un racconto trasversale e coinvolgente, restituendo in chiave inedita la complessità di quei mesi e le loro conseguenze.
Tra i principali obiettivi segnaliamo:
- conoscenza della storia per maturare uno spirito critico e la capacità di interpretare il luogo in cui si vive;
- valorizzazione dei luoghi in cui è avvenuta la strage;
- valorizzazione delle memorie della comunità locale;
- trasmissione di contenuti storici in modo partecipativo e inclusivo;
- formazione didattica di docenti e studenti attraverso incontri specifici.
Progetto
Il Comune di Monzuno si propone di realizzare una rassegna di iniziative legate alla storia e alla memoria degli avvenimenti della strage di Monte Sole e della Seconda guerra mondiale, articolata su più appuntamenti, diversi tra loro per tema e modalità di fruizione, coinvolgendo in ognuno di essi diverse realtà locali attive in ambito storico-culturale. Grazie a momenti e modalità di partecipazione differenti, sarà chiesta la partecipazione diretta di tutte le componenti della comunità monzunese, dai cittadini alle scuole primarie e secondarie.
Il progetto si compone di azioni relative a diverse aree:
- area di ricerca storiografica;
- area storico-ludica per tutta la cittadinanza;
- area digitale e di comunicazione.
- area istruzione ed educazione.
Luoghi, storie e musiche dal 1944-45
Finanziato dal Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto
Seguici