Monzuno e il segreto della Costituzione
Monzuno e i suoi abitanti sono chiamati a una corsa contro il tempo per rimettere insieme i pezzi di un mistero che coinvolge luoghi, parole e anche l’enigmatico segretario del presidente Enrico De Nicola.
Monzuno e il segreto della Costituzione
Come ogni anno il 2 giugno è un’occasione di festa, anche a Monzuno è tutto pronto per celebrare i risultati del referendum del 1946 e la carta costituzionale che ne è scaturita… O forse no!
Un misterioso messaggio che arriva da Roma e contiene i frammenti di una mappa fatta a pezzi e una lettera datata 2 giugno 1947 (proprio un anno dopo il voto), scompiglia i piani e apre un mistero che bisogna risolvere il prima possibile!
Monzuno e i suoi abitanti sono chiamati a una corsa contro il tempo per rimettere insieme i pezzi di un mistero che coinvolge luoghi, parole e anche l’enigmatico segretario del presidente Enrico De Nicola.
L’associazione PopHistory, insieme al comune di Monzuno e al Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto, propone un nuovo urban game, Monzuno e il Segreto della Costituzione.
Un percorso partecipativo e interattivo sui luoghi che richiamano i principi fondamentali della Costituzione e i momenti che hanno segnato il processo della sua elaborazione. I partecipanti, divisi in squadre, si muoveranno per Monzuno con l’aiuto di una mappa e di alcuni guardasigilli, preziosi aiuti per risolvere il segreto della Costituzione.
Iscriviti
L’idea e il senso di un’attività storico-ludica
L’associazione PopHistory, insieme all’associazione Linea Gotica, stanno realizzando un percorso partecipativo e interattivo sui luoghi della Seconda guerra mondiale e della Resistenza a Vado.
Sarà un itinerario storico, narrativo e immersivo con percorso a tappe per le vie di Vado, Monzuno (Bologna), tra alcuni luoghi del paese tematicamente rilevanti e essenziali per conoscere più da vicino i diversi aspetti che hanno caratterizzato quei mesi, con un punto iniziale di presentazione e contestualizzazione.
L’itinerario sarà affrontato dividendo il pubblico in squadre, che si muoveranno per le strade del paese grazie a una mappa, con la dinamica del gioco dal vivo, secondo cui per ogni tappa sarà necessario risolvere uno o più enigmi, e superare una prova finale attinente al periodo storico.
Per consentire una migliore comprensione dei fatti e permettere ai giocatori di immergersi maggiormente nelle vicende del 1944-45 saranno forniti ai partecipanti dei materiali documentali storici. Nelle varie tappe i giocatori incontreranno dei personaggi provenienti dal passato (figuranti) che, attraverso la loro biografia o una loro testimonianza, permetteranno ai partecipanti di entrare in contatto con esperienze, sentimenti e speranze vissuti in prima persona dai monzunesi in quell’epoca. I componenti delle squadre potranno infatti dialogare e fare domande ai personaggi, da cui apprenderanno aspetti storici rilevanti, oltre che indizi per procedere con il gioco e conseguire determinati obiettivi.
Monzuno e il Segreto della Costituzione
Gioco urbano in programma il 1° giugno 2024. Appuntamento alle 11 davanti al Comune di Monzuno per risolvere insieme questo mistero legato alla Costituzione. Scrivi a pophistory.ph@gmail.com per iscriverti!
Luoghi, storie e musiche dal 1944-45
Finanziato dal Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto
Seguici