Nelle scuole
La formazione docenti e le attività didattiche
Sapendo quanto è importante agire sulle nuove generazioni, una sezione consistente del progetto “Frammenti dal passato” è dedicata al tema educativo e didattico, predisponendo occasioni ed esperienze alle classi dell’Istituto Comprensivo Vado-Monzuno, attraverso una collaborazione tra PopHistory e la Scuola di Pace di Monte Sole.
Ad ogni classe delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Vado-Monzuno, verrà offerta una possibilità esperienziale fra le seguenti:
- il laboratorio Leggere il paesaggio, da svolgersi in aula grazie all’intervento di un public historian di PopHistory,
- la visita “Abitare” Monte Sole, direttamente sui luoghi, con l’accompagnamento di un operatore della Scuola di Pace.
Contestualmente, verranno offerti alcuni momenti di formazione e aggiornamento per i docenti, per fornire ulteriori strumenti e metodi, supportandoli così nella preziosa attività didattica quotidiana. In particolare si intendono predisporre i seguenti momenti formativi:
- lezione Educare al paesaggio, per fornire un approfondimento storico sugli eventi di Marzabotto del 1944, inserendo il racconto di quegli avvenimenti nel paesaggio naturale e antropico di Monzuno, e mettendo in evidenza la stretta connessione tra gli eventi e l’ambiente in cui si sono svolti.
(Approfondisci) - laboratorio Storia e calendario civile per l’educazione civica, per fornire ai docenti una guida utile e pratica per organizzare le attività didattiche nell’ottica dell’educazione civica, attraverso una serie di strumenti interdisciplinari e diversificati.
Il nucleo centrale dell’intervento è quindi il tema del paesaggio, con l’obiettivo di far avvicinare ragazzi e ragazze, bambini e bambine al particolare territorio in cui vivono: un territorio con precise caratteristiche fisiche e demografiche, che si è modificato nel corso del tempo per mano dell’uomo secondo determinate ragioni, assumendo così la forma che possiamo vedere oggi. Essere umano, territorio e storia sono legati reciprocamente e strettamente da sempre, per cui non possiamo essere indifferenti a questo rapporto. Verranno dati perciò alcuni strumenti per poterlo leggere attraverso elementi naturali, antropici, storici e geografici.
L’intervento si concentrerà nel periodo settembre-novembre (a.s.2022-23), con un primo appuntamento per la formazione docenti già fissato per il 5 settembre.
Leggere il paesaggio
Nei giorni 1, 15 e 22 febbraio, le classi 1a-2a-3a-4a della primaria G.M. Bertin di Vado seguiranno il laboratorio “Leggere il paesaggio”, a cura di Fabrizio Frignani.
Una vita in fotografia e Araldica per tutti
Il 18 gennaio 2023 le classi 2a, 3a e 4a della Scuola primaria C. Rondelli di Monzuno, parteciperanno ai laboratori “Una vita in fotografia” e “Araldica per tutti”
Paesaggio e albi illustrati: la proposta didattica di PopHistory
Prende avvio il percorso di formazione del progetto “Frammenti dal passato”.
PopHistory ETS ha organizzato i primi due incontri con i docenti, previsti per il 5 e l’8 settembre 2022.
Formazione docenti: primo incontro a inizio settembre
Inizieranno a settembre le attività di formazione del progetto “Frammenti dal passato”. A inizio mese due incontri con i/le docenti, poi in classe!
Luoghi, storie e musiche dal 1944-45
Finanziato dal Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto
Seguici